29 Marzo 2019 - M. di Carrara - ANATOCISMO E USURA Stampa E-mail
Il giorno 29 marzo 2019 dalle ore 9,00, presso la Sala Marmoteca del Centro Congressi Carrara Fiere di Marina di Carrara - Viale G. Galilei n.133 Ingresso 2, si terrà il convegno "ANATOCISMO ED USURA NEI CONTRATTI BANCARI – PROFILI CIVILISTICI: ALLA RICERCA DI UN LINGUAGGIO COMUNE TRA MATEMATICA E DIRITTO", organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura - Formazione Territoriale di Genova, in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara e l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Massa Carrara.


Programma:
Ore 9,00 – Presentazione del Convegno – Indirizzi di saluto – Apertura dei Lavori

Moderatore: Giampaolo Fabbrizzi, Magistrato del Tribunale di Lucca

Ore 9,30
Sergio Menchini, Avvocato - Professore Ordinario di Procedura Civile presso l’Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Giurisprudenza
“Le varie tipologie di nullità dei contratti bancari – Profili processuali.”

Ore 10,15
Lucio Consoli, Notaio in Aulla
“Profili di criticità dei mutui nella casistica notarile: il "Deposito Prezzo" (art. 1, commi 142 e 143 L. n. 124/2017) – La realità – Il controllo di legalità in riferimento all'anatocismo ed all'usura.”

Ore 11,00
Mario Tuttobene, Presidente della VI Sezione Civile del Tribunale di Genova
“Il (controverso) principio di simmetria ed omogeneità delle voci di costo rilevanti ai fini della determinazione del T.E.G.M. e del T.E.G.. La sentenza n. 16303/2018 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione: un approdo nomofilattico definitivo?”

Ore 11,45
Riccardo Sarti, Commercialista - C.T.U. del Tribunale di Lucca
“Il computo delle Commissioni di Massimo Scoperto ai fini del calcolo del T.E.G. e della verifica usuraria nei conti correnti ante 2010: il cd. criterio del margine (Cass. SS.UU. n. 16303/2018) – Il ruolo del C.T.U.”

Ore 12,00
Carmine Mario Germinara, Commercialista, C.T.U. del Tribunale di Pistoia – Presidente Assuba
“Capitalizzazione semplice e capitalizzazione composta nel mutuo e nel conto corrente bancario: esame di casi pratici – Il ruolo del C.T.U.”

Ore 12,15 – Dibattito (Moderatore: Giampaolo Fabbrizzi, Magistrato del Tribunale di Lucca)

Ore 13,00 – Sospensione dei lavori
**************
Ore 14,30 – Ripresa dei lavori

Moderatore: Matteo Nerbi, Avvocato del Foro di Massa Carrara

Ore 15,00
Antonio Annibali, Professore Ordinario di Matematica Finanziaria, Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” - Attuario
“Analisi matematica dei mutui con ammortamento alla francese in regime di capitalizzazione composta e in capitalizzazione semplice – La produzione esponenziale degli interessi quale condizione matematica dell’effetto anatocistico (art. 1283 c.c.).”

Ore 15,45
Francesco Olivieri, Attuario, C.T.U. del Tribunale di Roma
“Analisi contabile di un mutuo con ammortamento alla francese stilato in capitalizzazione composta e in capitalizzazione semplice - Criteri di computo degli interessi moratori ai fini del calcolo del T.E.G.; metodologie operative di indagine e soluzioni in casi pratici.”
Ore 16,15
Bruno Spagna Musso, Avvocato, giĂ  Presidente di Sezione della Corte di Cassazione
“La tutela del contraente debole nei contratti bancari, al di là del Codice del Consumo: tra nullità per violazione della disciplina imperativa e principio di buona fede e trasparenza quale canone integrativo della normativa.”

Ore 17,00
Domenico Provenzano, Magistrato del Tribunale di Massa
“Contratto di mutuo con ammortamento alla francese in capitalizzazione composta e rapporti con la disciplina civilistica (artt. 820, 821, 1283, 1284 e 1194 c.c.) – Il ruolo del Giudice tra autonomia contrattuale e normativa imperativa – L’esigenza di coordinamento tra Matematica Finanziaria e Diritto.”

Ore 17,45
Attilio Menchinelli, Commercialista, C.T.U. del Tribunale di Massa
“Il sistema di produzione degli interessi ed i criteri di imputazione dei pagamenti nei mutui – Ambiti applicativi e metodologie di calcolo in riferimento agli artt. 1283 c.c. e 1194 c.c. – Esame di un caso pratico.”

Ore 18,00 – Dibattito (Moderatore: Matteo Nerbi, Avvocato del Foro di Massa Carrara)

Ore 19,00 – Conclusione dei lavori – Saluti



Crediti formativi: 8 (non frazionabili)

E' necessaria la prenotazione mediante l'accesso all'Area Riservata Sfera, anche per gli Avvocati Fuori Distretto che utilizzano Sfera.
Per gli Avvocati i cui Ordini non utilizzano Sfera, la prenotazione deve essere effettuata inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (locandina 29 marzo 2019.pdf)Locandina