Informazioni Stampa E-mail
In adempimento al disposto di cui agli artt. 30 comma 1, 35 comma 1 lett. u e 30 comma 3 L.247/2012 ed al successivo regolamento n.2 emesso dal C.N.F. in data 19/4/2013 ed in esecuzione alla deliberazione assunta in data 07/11/2013, è istituito, presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, lo “Sportello per il cittadino”.

Lo "Sportello del Cittadino" si propone di fornire un valido strumento per il Cittadino per ottenere informazioni sia sulle modalità di protezione dei propri diritti, sui costi delle procedure e delle prestazioni professionali, nonché su quali azioni giudiziarie esperire, ivi comprese delucidazioni sugli istituti della mediazione e dell'arbitrato - e i relativi vantaggi in termini di costi e durata della procedura - e informazioni sulle condizioni di accesso alla difesa d'ufficio e al gratuito patrocinio.

Lo "Sportello per il Cittadino" opererà nei locali dell’Ordine, in Piazza A. De Gasperi n.1, in giorni prestabiliti e adeguatamente pubblicizzati, grazie alla presenza degli Avvocati che avranno offerto la propria disponibilità a titolo gratuito e per le proprie aree specialistiche individuate fra civile, fallimentare, penale, amministrativo, tributario e lavoro e che forniranno informazioni generali relative a possibili controversie giudiziali e stragiudiziali a coloro che ne avranno fatto richiesta.

Potranno accedere allo “Sportello per il Cittadino” i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari e le persone giuridiche.

La richiesta accesso al servizio dovrà essere presentata in forma scritta presso la Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso detto ufficio ovvero reperibile nella sezione “Sportello per il cittadino” del sito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Successivamente al deposito della richiesta l'ufficio provvederà a comunicare la data per l'incontro con il professionista, secondo il calendario che verrà predisposto dal Consiglio.

L'accesso allo sportello è gratuito.


Documenti correlati: