9 febbraio 2018 – Carrara – SUCCESSIONI E DIVISIONI – Primo modulo
Il giorno 9 Febbraio 2018 alle ore 15,00, presso la Sala Marmoteca del Centro Congressi Carrara Fiere di Marina di Carrara – Viale G. Galilei n.133 Ingresso 2, si terrà il convegno “DIRITTO DELLE SUCCESSIONI ED AZIONI STRUMENTALI ALLA PREVIA RICOSTRUZIONE DELLA MASSA DA DIVIDERE NELLE DIVISIONI GIUDIZIALI ORDINARIE”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura – Formazione Territoriale di Genova.

Programma:
Pierpaolo GORI –
Consigliere con funzioni giudicanti di legittimità presso la Corte Suprema di Cassazione, già giudice Trib. Milano, Sez. Civ. IV, specializzata in divisioni ordinarie
“Successioni transfrontaliere e Regolamento Successioni UE n. 650/2012 del Parlamento e del Consiglio”

Dibattito

Beatrice DAVINI BERTACCINI – Notaio in Massa
“Cenni sulle varie forme di successione (testamentaria, legittima e necessaria) e sul contratto di donazione. Profili sostanziali dell’azione di riduzione. Il contratto reintegrativo della legittima”

Dibattito

Alessandro PELLEGRI – Giudice del Tribunale di Massa – Sezione Civile
“Aspetti processuali dell’azione di riduzione di donazioni con contestuale e strumentale azione di simulazione relativa oggettiva del tipo contrattuale. Altre azioni, cumulate nel giudizio di divisione ordinaria, strumentali alla previa ricostruzione della massa da dividere”

Dibattito complessivo

Conclusioni del Consigliere Dr. Pierpaolo Gori

Moderatore: Avv. Jacopo Giovanni Valente Cancogni – Vice Presidente A.I.G.A. – Sezione Massa Carrara -Federico Bernacca”

E’ necessaria la prenotazione mediante l’accesso all’Area Riservata Sfera.

Gli Avvocati FUORI DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI GENOVA devono iscriversi inviando una mail all’indirizzo formazione@ordineavvocatims.it indicando il Foro di appartenenza.
LA SEGRETERIA PROVVEDERA’ AD INVIARE CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE