L’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, in collaborazione con la Scuola di Formazione Forense di Pisa, organizza il convegno dal titolo “IL PUNTO SU… IL DIRITTO PENALE: La recente legislazione d’emergenza in tema di sicurezza pubblica”che si terrà il giorno 3 Luglio 2009 alle ore 15,30 presso il CENTRO CONGRESSI A.P.T. di Marina di Massa.

Moderatore:
Prof. Avv. Adriano Martini
Docente di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa
Avvocato del Foro di Massa Carrara

Ne discutono:
Dott. Federico Manotti
Sostituto Procuratore – Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa
“Nuove ipotesi di reato e novità processuali”

Schema relazione:
Decreto legge 23 maggio 2008 n.92 e legge di conversione.
Decreto legge 23 febbraio 2009 n.11 e legge di conversione.
Modifiche al c.p.p.: incentivazione del rito direttissimo e del giudizio immediato; obbligo di custodia cautelare per reati sessuali; ampliamento dell’incidente probatorio.
Modifiche al c.p.: 495 c.p.; aggravante della “clandestinità” del reo (61 n.11 bis del c.p.); pi� rigore sulla concessione delle circostanze attenuanti generiche; stalking.

Avv. Dino Del Giudice
Avvocato del Foro di Massa Carrara
“Modifiche al Codice della Strada e reati colposi connessi”

Schema relazione:
Introduzione sul tema dei reati contravvensionali, in rapporto alla Legislazione d’emergenza in materia di sicurezza pubblica.
Le riforme degli artt. 186 e 187 del Codice della strada. Profili pratici e procedurali.
Le innovazioni al Codice penale introdotte dalla L.125/2008, cd. “pacchetto sicurezza”.

La partecipazione al convegno comporta l’assegnazione di n.3 crediti formativi.

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione attraverso Riconosco.

Gli Avvocati FUORI DISTRETTO della Corte d’Appello di Genova possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo segreteria@ordineavvocatims.it indicando il Foro di Appartenenza.

EVENTUALI DISDETTE DOVRANNO ESSERE TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE.

ATTENZIONE: SENZA PRENOTAZIONE NON SARA’ POSSIBILE ACCEDERE ALLA SALA DEL CONVEGNO.