Istanza on-line liquidazione parcella

N.B.: FINO AL 31/12/2024 LE ISTANZE PER LA LIQUIDAZIONE DELLE PARCELLE POTRANNO ESSERE DEPOSITATE ANCHE IN FORMA CARTACEA PRESSO LA SEGRETERIA.

DAL 1° GENNAIO 2025, LE ISTANZE DOVRANNO ESSERE DEPOSITATE ESCLISIVAMENTE TRAMITE LA PROCEDURA ON-LINE

Per richiedere al Consiglio dell’Ordine un parere sulla liquidazione dei compensi professionali, è necessario:

1. accedere nella propria area personale in Sfera;

2. cliccare sull’icona PARCELLE;

3. seguire le istruzioni proposte dal sistema per la compilazione online dell’istanza.

IMPORTANTE: per una corretta gestione dell’istanza è necessario che i singoli file relativi ai documenti sottoelencati siano identificati a cura dell’avvocato, NOMINANDOLI in base al loro contenuto.

Documenti da caricare in Sfera:
NOTA DI TRASMISSIONE da generare tramite la pagina personale in Sfera, su cui va apposta la marca da bollo da euro 16,00, salvo che l’istanza riguardi attività di difesa d’ufficio;
MODULO DI LIQUIDAZIONE da scaricare cliccando qui (per rendere il pdf non modificabile si consiglia, dopo la compilazione, di stampare il documento utilizzando la stampante “Microsoft print to PDF”);
PARCELLA / NOTA PROFORMA;
RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTA;
CERTIFICATO/I DI RESIDENZA (O VISURA CAMERALE);
FASCICOLO DI PARTE IN CASO DI GIUDIZIO;
DOCUMENTAZIONE necessaria alla dimostrazione dell’attività svolta.

Le parcelle relative alla difesa d’ufficio sono esenti da marca da bollo.

SI RICORDA CHE:
Il rilascio del parere sui compensi comporta il pagamento di un contributo pari al 3% degli importi liquidati.
Il pagamento del contributo è dovuto anche nel caso in cui l’avvocato richieda la liquidazione della parcella per consentire al cliente di presentare (attraverso il sito del Ministero della Giustizia) l’istanza di rimborso delle spese legali – imputati assolti.

La comunicazione dell’avvenuta liquidazione sarà inviata a cura della Segreteria all’indirizzo pec dell’Avvocato.